↑ Torna a Discussioni

il lunghissimo in due sedute

Home Forum Discussioni il lunghissimo in due sedute

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6402
    DavideG
    Amministratore del forum

    mi risulta sempre più difficile, per mancanza di tempo e di voglia, fare il lunghissimo pre-maratona
    ho letto che calcaterra si allena per la 100km con una maratona al giorno, suddivisa in 21 al mattino e 21 la sera
    mi chiedevo quindi quanto è efficace un 20-22km al mattino + 10-12 la sera (come ultimo lunghissimo 3 sett. prima della maratona)
    ho trovato pochissime notizie in proposito….quindi mi affido alle eccellenti e molteplici competenze degli utenti del forum
    …..così archiviamo le diattribe per la pizza pre-gara 🙂 😛

    #6874
    DavideG
    Amministratore del forum

    Ciao
    Sono quello “anti-pizza” 🙂
    Credo che se minimizzi i carboidrati fra le due sedute (cibandoti ad es. di sola carne) ti alleni a bruciare grassi piuttosto che zuccheri, circostanza che puo’ tornarti utile in una maratona, quando sei a cavallo del 30-35 esimo Km.
    Ma mi rimetto a commenti di chi le maratone le corre (personalmente, mai affrontata una…).

    #6875
    Flowers
    Moderatore

    Calcaterra quei km li fa in pratica ogni giorno e la 100 è una cosa la maratona un altra. In alcune tabelle sempre per la 100 ho trovato questa cosa del doppio lungo che vista la distanza può avere un senso se non altro piuttosto che non farlo.
    Detto ciò a me, personalmente (mia opinione ed esperieza), non piace per la maratona fare il lungo spezzato perchè comunque non si ripropongono queli meccanismi insiti nella durata stessa della gara.
    Anzi, guarda, ormai nei miei allenamenti (sempre xmia esperienza) ho quasi abolito il lungo perchè non ci trovo il ritorno; sarà perchè faccio un numero di martone per cui una fa da lungo per l’altra.
    Quando però lo faccio per non sfracellarmi le palle, o mi scelgo un giro premisurato abbastanza bello che mi stimoli oppure prendo la prima 21 che c’è e faccio l’extra che serve prima.

    #6876
    Gabriele
    Partecipante

    secondo me il lungo (36 km) va fatto tutto di fila, anche per una questiona mentale oltre che fisiologica.
    Cercare scorciatoie e scuse non mi sembra l’atteggiamento migliore per preparare prove cosi’ dure.
    Aggiungo che la terza ora di corsa e’ molto diversa dalle prime due e imparare a conoscersi e a gestirsi quando le risorse sono al lumicino consente di acquisire anche maggiore sicurezza per il giorno della gara.
    Penso che le prime due ore andrebbero affrontate proprio in attesa della terza …

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Permalink link a questo articolo: https://www.podistiavisforli.it/forums/topic/il-lunghissimo-in-due-sedute/