«

»

ColleMar-athon 2023

La prima maratona di Matteo

il “box Avis” in azione …

BARCHI – FANO 7 maggio 2023

Ce la ricorderemo per sempre questa maratona. 

La ricorderà Matteo, che ha vissuto la partecipazione alla sua prima maratona. Ma la ricorderemo anche noi, che lo abbiamo accompagnato per i saliscendi da Barchi a Fano e che per la prima volta abbiamo affrontato i 42 Km con spirito ed emozioni del tutto nuove.

Il sorriso di Matteo è stato il migliore incoraggiamento per completare il bellissimo ma non facile percorso, insieme agli applausi delle persone che salutavano il passaggio di questo Gruppo di “capelloni verde fluo”.

La nostra giornata speciale è cominciata presto, con il viaggio all’alba e la preparazione del mezzo tecnico di Matteo eseguita dal “box Avis” guidato da Orazio e Lorenzo, efficienti e veloci come sempre. Matteo osserva divertito mentre il discesone di partenza a Barchi inizia a riempirsi e la musica ‘a palla’ scalda l’atmosfera.

Poi le classiche operazioni pre-gara ed il trattamento “parrucchiere” per tutti (le lunghe chiome si riveleranno preziose per … evitare scottature nel “coppetto”).

In un attimo è già ora di allinearsi alla partenza e la prima fila della ColleMarathon, intitolata “la Maratona dei Valori”, è tutta per Matteo e gli altri compagni che come lui partecipano.

Il team
Antichi borghi

E’ iniziata ! Apriamo la manifestazione !

Sfiliamo per il centro di Barchi e dopo qualche minuto il plotone ci affianca, salutando Matteo. Salite e discese si alternano nello splendido paesaggio collinare, attraversiamo gli antichi borghi fortificati, abbiamo anche la musica dallo smartphone di Matteo, il nostro Presidente Lorenzo scambia battute a ripetizione ( … praticamente lo conoscono tutti !), il ritmo è tranquillo e quasi non ci accorgiamo dei chilometri. Dopo una lunga discesa vediamo il mare ed il traguardo si avvicina. 

E’ il momento di stringere i denti, alcuni di noi non sono a posto fisicamente oppure erano ‘secoli’ che non correvano una maratona, ma è niente rispetto alla voglia di arrivare o alla vista della felicità di Matteo, che già ci chiede quando faremo la prossima !

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è collemar-10-1024x682.jpg

Siamo ormai nel centro storico di Fano per gli ultimi metri e si unisce a noi Andrea, il papà di Matteo. Insieme tagliamo il traguardo. La stanchezza non c’è più, rimane solo la felicità di avere condiviso un momento speciale con una persona speciale.

Grazie Matteo !  …. e alla prossima !

Al traguardo con la medaglia

Dettagli sull'autore

Alberto

Permalink link a questo articolo: https://www.podistiavisforli.it/2023/05/10/collemar-athon-2023/