↑ Torna a Discussioni

50km di CastelBolognese

Home Forum Discussioni 50km di CastelBolognese

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #6699
    Flowers
    Moderatore

    Visto che in elenco ci sono diversi neofiti della 50km ne approfitto per un breve breefing tecnico da chi l’ha subita per 5edizioni… (sempre finita ma a calci in culo!)
    Prima cosa, affrontarla con calma partendo cauti specie all’inizio che è pianeggiante. Ipotizzate un ritmo 15-20” più lento di una 42km e soprattutto non fate l’errore che tutti io in primis ha fatto: E’ una 42 km più lunga di 8km… Non è così. Il percorso è molto nervoso quindi nella prima parte occorre mantenere sempre un buon passo ma rilassato per affrontare la prova. Disamina tecnica del percorso.
    I primi 2km sono un giro attorno alla partenza per poi uscire da Castello (ss percorso dell Serra) e al 5°km si gira a SX sulla statale che porta a Riolo. I 5km +brutti con traffico auto, prendete un lato della strada E NON CAMBIATE DIREZIONE E’ PERICOLOSO. Fino al 10°km solo leggere ondulazioni poi a Riolo si gira da dietro e una bella discesina vi porta sulla strada per Casola. Dal 12°km inizia un tratto impegnativo col passaggio di 3 collinette (io le chiamo così) con 4-5% di pendenza lunghe qualche centinaio di metri che impegnano il fiato. Qui si cerca di mantenere i giri del motore togliendo una marcia (accorciare il passo). Fino al 18°km gestite bene queste trappoline poi ritorna l’ondulato fino al 24°km che porta a Casola Valsenio. Qui si torna indietro 500mt per girare a dx verso Zattaglia e dopo una discesa di 300mt assassina ci troviamo a metà: 25km. Iniziano ora i 5km che portano a Montalbano. Qui cambia anche l’ambiente circostante, il primo km coi tornanti è il più impegnativo poi salita costante ma dolce che al 28°km spiana per 500mt per poi riportare su verso il GPM al km 30. Non è dura la salita ma costante e non c’è problema ogni tanto a camminare senza però perdere il ritmo. Dopo il ristoro inizia il TRATTO CRITICO DELLA INTERA CORSA. Da 31° al 34° km una discesa impegnativa metterà alla prova le gambe e il proseguo della gara, lasciarsi andare qui fa guadagnare un minuto che poi si scala con interessi e mutui dopo. Occorre scendere con corsa tonda evitando pesante impatto col suolo ma senza però frenare, non attaccatevi a chi scende in tromba! Arrivati a Zattaglia a fine discesa km 34 si supera il ristoro e si arriva al 35°km dove inizia la vera gara (e i cartelli a scalare ogni m). I 3km successivi sono fluidi di lieve discesa e quando girate al 38° sulla strada che vi riporta verso Castello vi attende una bella collinetta impegnativa dove molti camminano e dove capirete se avete gestito bene la corsa! Oltretutto questa, e circa un km dopo al 40° la successiva sorella bastardina, sono salite corredate da muro in pietra ottimo per cuocere la salsiccia al sole. Idratatevi bene prima perché qui il panino è duro (solo quello ora!) ma finite le twin-hills poi si ritorna sull’ondulato classico passando dentro Villa Vezzano e poi correndo i 5km che portano a Tebano (46°km). Qui avendo superato il muro del maratoneta occorre tenere duro senza paura di andar piano che tanto si soffre ma si arriva, il sole di mezzogiorno passato spinge e l’unico obbiettivo e arrivare. Quando arrivate a -1 dal traguardo girate a DX e subito a SX e un bel rettilineo di 600mt che vi sembrerà infinito vi porterà al traguardo con merito e gioia! In culo alla balena a tutti.

    #9006
    Flowers
    Moderatore

    Dopo l analisi tecnica le bestemmie.. sono ko col virus intestinale e domani non posso fare la 50km… che incazzatura! Sulla carta era l anno che ero +in palla! Spero almeno di poter venire a fare il tifo. Diooooooooooo fulminami!!

    #9007
    claudio
    Partecipante

    Azzz…….speriamo nel tifo e a questo punto vieni alla “Barchi-Fano” ,i consigli li ho memorizzati bene e discordo solo nel ritmo più’ lento di 15″/20″ io penso ad un più ottimistico 30″/40″,arrivare poco devastato e’ il mio obbiettivo ,ciao .

    #9008
    Flowers
    Moderatore

    Adesso vedo se recupero bene prende piede la tua ipotesi di barchi.

    #9009
    willy
    Partecipante

    Peccato Flowers, speravo nella tua compagnia…. Pronta guarigione!

    #9010
    Matteo
    Partecipante

    News?

    #9011
    DavideG
    Amministratore del forum

    Sono usciti ora i risultati:

    92 452 CAMPANA GUGLIELMO G.P. AVIS FORLI VA 32 4:23:04 +1:25:21
    131 322 FIUMI FABIO G.P. AVIS FORLI AM 33 4:34:33 +1:36:51
    136 250 MINGARINI ALESSIO G.P. AVIS FORLI VA 49 4:36:32 +1:38:49
    189 F70 RICCI ELENA G.P. AVIS FORLI DU 19 4:51:40 +1:53:58
    207 254 CASTAGNOLI STEFANO G.P. AVIS FORLI VA 74 4:55:00 +1:57:17
    309 252 CRISTOFANI CLAUDIO G.P. AVIS FORLI VA 117 5:15:13 +2:17:30
    420 294 DONATI WALTER G.P. AVIS FORLI VB 106 5:49:53 +2:52:10
    474 273 GEMMA LORENZO G.P. AVIS FORLI VC 32 6:11:31 +3:13:48

    Complimenti a tutti.
    Noto un ottimo Willy che conferma il periodo di gran forma, un Fiumi che sta ritornando ai sui tempi, grandi Elena,Stefano e Claudio che sono andati molto bene anche considerando che è la loro prima 50. Grandi Alessio e Walter, immancabile Gemma ma …. dov’è il barbiere? si vede che oggi c’era un trail

    #9012
    Flowers
    Moderatore

    Si il Barbiere ha in programma per le “feste” oggi un ultra-trail! Oggi ho placato in parte la mia delusione accettata con serenità venendo a vedervi soffrire ed arrivare tutti al traguardo. Vi ho visto avete fatto tutti fatica ed eravate li li per mollare. In mezzo c’era anche l’amico Giovanni G.. Vi ho guardato quasi tutti in faccia almeno fino a Stefano C., h letto la fatica e ho cercato di incitarvi a non mollare come per un podista che voleva montar su o come Elena che stava per cedere. NIET! Corri soffri ma arriva
    Bravi a resistere ma oggi un plauso particolare non me ne vogliano gli altri ad Alessio Mingarini autore di una tattica di gara direi perfetta frutto anche degli allenamenti pro 100km. Agli ultimi km era lui la freccia d’argento con un passo da Calcaterra! Un vero trita km…
    bravi però tutti, non ci si stava al sole da fermi e un po’ mi vergognavo a stare all’ombra a guardare! Una nota negativa: il comportamento dei ciclisti da corsa per strada, non faccio di tutta un erba un fascio ma si credono i padroni specie oggi sapendo c’era in corso una gara podistica. Vabbè Saluti e spero di rifarmi a Barchi.

    #9013
    willy
    Partecipante

    Grazie Flowers, grazie della compagnia, degli incitamenti, delle urla… e alla fine è arrivato il traguardo!
    E come direbbe Alfredo:” oggi ho sofferto gli ultimi 48KM….”

    #9014
    Gabriele
    Partecipante

    Bravi i nostri atleti alla 50 di Castelbolognese, con Willy al primo posto :
    CAMPANA GUGLIELMO G.P. AVIS FORLI VA 32 4:23:04 +1:25:21
    FIUMI FABIO G.P. AVIS FORLI AM 33 4:34:33 +1:36:51
    MINGARINI ALESSIO G.P. AVIS FORLI VA 49 4:36:32 +1:38:49
    RICCI ELENA G.P. AVIS FORLI DU 19 4:51:40 +1:53:58
    CASTAGNOLI STEFANO G.P. AVIS FORLI VA 74 4:55:00 +1:57:17
    CRISTOFANI CLAUDIO G.P. AVIS FORLI VA 117 5:15:13 +2:17:30
    DONATI WALTER G.P. AVIS FORLI VB 106 5:49:53 +2:52:10
    GEMMA LORENZO G.P. AVIS FORLI VC 32 6:11:31 +3:13:48

    #9015
    stefano ch.
    Partecipante

    Bravi!!! era veramente caldo, durissima!!! Complimenti a tutti!!!

    #9016
    Walter
    Amministratore del forum

    Sì era caldo e il sole picchiava 😎 Dopo la gara l’unica differenza nel mio look con o senza la canotta è la scritta AVIS 😯 😯

    #9017
    Matteo
    Partecipante

    Bravi, bravissimi! Si prospetta un grande Passatore per Willy e i ronzini!

    #9018
    willy
    Partecipante

    Matteo stavolta ti stai sbagliando: un grande Passatore potrà esserci per Alessio e i Ronzini….
    Sono si matto, ma forse ancora recuperabile….

    #9019
    Matteo
    Partecipante
    Quote:
    Cita da: willy il April 25, 2014, 18:38
    Matteo stavolta ti stai sbagliando: un grande Passatore potrà esserci per Alessio e i Ronzini….
    Sono si matto, ma forse ancora recuperabile….

    Mi erano giunte voci di Trittico…. Vabbè faremo sta pazzia un’altra volta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Permalink link a questo articolo: https://www.podistiavisforli.it/forums/topic/50km-di-castelbolognese/