↑ Torna a Discussioni

Scaramanzia?? (100km…)

Home Forum Discussioni Scaramanzia?? (100km…)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Flowers
    Moderatore

Forse un po’, solo un po’ ma non più di tanto!
    Certe cose non contano!

48723-foto0043.jpg

claudio
    Partecipante

Io nel lontano 1994 mi sono sposato il giorno 17 alle ore 17…….. e lo sono ancora!!!!!

Flowers
    Moderatore

Il meteo da l arrivo del caldo. D’altronde dopo l anno scorso… Speriamo in qualche nuvola da far ombra. Per andare là a FIRENZE io prendo il solito treno delle 8.20, se ci troviamo come gli anni scorsi insieme stemperiam la tensione dicendo due cazzate (sto con Calcaterra i primi… cm!!). Meglio arrivare 15 min prima xfar biglietti e prendere i posti

claudio
    Partecipante

Ok per sabato mattina.

Claudia Ancarani
    Partecipante

Quando ero incinta di Riccardo la mia prima ecografia la feci venerdì17 è nato di venerdì….con la bellezza di 4kg200g(parto naturale). 😯
    IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!!!SIAMO TUTTI CON VOI!!!! 😀 😀 😀

Gabriele
    Partecipante

In bocca al lupo ai centisti ed ai raccoglitori di margherite, in particolare al mitico Ennio …

Flowers
    Moderatore

UN consiglio al giorno leva la caga di torno:
    Preparatevi un pranzetto al sacco da fare a Firenze, magari se avete il termos spaghetti all olio con grana. Si mangia ore 11.30-12 sulla panchina solita!
    Per l’abbigliamento utilizzare scarpe ben rodate e stesso per i calzini, dotatevi di qualunque cosa serva a riflettere per farsi vedere o anche lucine intermittenti. La pila frontale o cose simili per me sono scomode ma ognuno fa come vuole.

Matteo
    Partecipante
    Quote:
    Cita da: Flowers il May 21, 2014, 07:53
    Per l’abbigliamento utilizzare scarpe ben rodate

vero Claudio?!??! 🙂 😀

Grande Presidente che dispensa pillole di saggezza dall’alto della sua esperienza! Continua così ti prego!

claudio
    Partecipante

Le scarpe hanno già fatto…….20 km e i calzini un po’ di più’ !!!!!!

Flowers
    Moderatore

Spero ti sia scordato uno zero… 20km è un suicidio metterle!!
    COnsigli del giorno sul percorso e sulla tattica di gara:
    1) Fonda-MENTALE NON PENSARE MAI A QUANTO MANCA almeno fino a Sant Adriano (km70). La mente deve essere libera e ogni 5km, alla vista del cartello, pensare solo “bene ne ho fatti altri 5, pensiamo ai prossimi 5”. Dopo il 70km si può iniziare a fare qualche pensiero di countdown ma con prudenza.
    Se la testa prende il sopravvento e pensa che manca troppo è la fine. A quel punto pensate a qualunque cosa x distrarvi
    2) Anche quando salite dopo il 39°km per la colla la fatica sarà elevata magari camminate corricchiate cercando di preservare energie ma non pensate Oddio arrivo in ciima cotto. Dalla Vetta inizia un altra storia e ci pensate dopo sempre con la regola un pezzetto alla volta.
    3) Infine dopo la colla inizia la discesa e le gambe urlano… dopo 2km passa il 50°km CHE NON DOVETE GUARDARE SE NO VIENE L’ANGOSCIA. Tirare dritto e pensare al ristoro di Casaglia dopo 2,5km in cima al cucuzzolo (capirete i novelli cosa intendo!)
    Ciao

Flowers
    Moderatore

Favolosa battuta che mi è venuta: una mia collega non riusciva a trovare il termine x colui che corre una 100km. “Uei centrista…” no quello è uno di tendenze politiche “Ah allora centometrista”… no quello corre i cento piani. Allora gli dico che
    QUELLO CHE CORRE IL PASSATORE è UN DEFI-CENTISTA!!!!

Flowers
    Moderatore

Ultimi consigli, ormai a -1 dalla partenza.
    1) Per chi viene in treno domattina e lascia la macchina a Faenza quando arrivate al semaforo subito dopo il ponte sul Lamone girate a Dx e 200 avanti sulla sx c’è la palestra della Cavallerizza con il parcheggio dove la navetta che fa la spola di continuo dall’arrivo scarica. Se quello è pieno proseguite in fondo alla strada, girate a sx che vi porta verso la stazione. Li o in una delle traverse trovate di certo posto ma ricordate che una volta arrivati la voglia di camminare è SubZero! (con delle madonne xfare 10metri)
    2) Le previsioni danno una tipica gg di Maggio; si parte quindi in canotta. Fino a Ronta (39km) zero problemi poi si sale e tira anche venticello fresco per cui una maglietta potrebbe servire anche per la discesa dalla Colla. Magari quelli più avvezzi al caldo metteranno anche la manica lunga; sulla colla intorno alle 20-21 ci saranno circa 10-14°.
    In compenso però sarà sul caldo; verso la fine, anche se dopo Marradi come quota siamo bassi, la stanchezza può portare a spegnere la caldaia! In generale non vestitevi troppo che già di liquidi se ne perdono se poi li aiutate!
    3) Regola generale dei ristori: bere poco ma a tutti, io preferisco roba gas xil ruttino e un po’ di the. Mangiare uguale, qualcosa di assimilabile veloce (es: banana) poco e tutti i ristori.

Non resta che correre!

Mattia the preacher
    Partecipante

Solo alcuni consigli nutrizionali:

1)nelle lunghe distanze l’organismo consuma prevalentemente lipidi come carburante. Sfortuna vuole che i lipidi per essere bruciati hanno bisogno di glucosio. Un po come un auto che per andare a diesel ha bisogno cmq di un po di benzina. Pertanto dal 30km in poi ad ogni ristoro prendete anche dello zucchero (the, coca cola, zollette). Il glucosio serve anche a tenere efficiente il cervello (per chi ancora ce lo avesse)
    2)sfiga ancora piu grande vuole che l’intestino per assorbire gli zuccheri abbia bisogno di sodio. No sodio = no glucosio = no lipidi bruciati = vi mettete a camminare. Quindi prendete ad ogni ristoro anche un po di sali nella speranza che li abbia preparati qualcuno con un po di senno.

Cercate di seguire queste semplici regole. Molto spesso capita che vi allenate per mesi e mesi e poi vi rovinate in gare perche non vi alimentate bene.

in bocca al lupo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Permalink link a questo articolo: https://www.podistiavisforli.it/forums/topic/scaramanzia-100km/