↑ Torna a Discussioni

Ritmo sulle ripetute

Home Forum Discussioni Ritmo sulle ripetute

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Rudy
    Partecipante

Buongiorno a tutti.
    Volevo chiedere un consiglio sul ritmo da tenere durante le ripetute.
    Attualmente il mio record sui 10km è con passo 4:32 e mi sto allenando per fare una mezza a metà Maggio.
    Se in allenamento faccio 6/8 ripetute da 1km che passo dovrei tenere?
    Invece se faccio 4/5 ripetute da 2km?
    Grazie.

Matteo
    Partecipante

Secondo me 4.20 quelle da 1.000 e 4.25 quelle da 2.000, ma l’importante è farle omogenee senza sparare all’inizio poi calare nelle ultime, quindi se vedi che nn ce la fai puoi farle un po’ pù piano ma in crescendo.

rom
    Partecipante

il problema più grosso non è trovare il giusto ritmo sulle ripetute, ma capire come gestire l’intervallo fra una e l’altra. 2 min fermi…o tre di passo..o 4 di corsa leggera… o 5 di corsa forte/fortissimo o….!!
    in letteratura esiste una grande disparità di vedute e molteplici interpretazioni: fino a quando non verrà fatta chiarezza, in modo univoco e inequivocabile, mi astengo dalle ripetute 😯 Lancio quindi una moratoria mondiale 😛 sulle ripetute e aspetto chiarimenti ufficiali dalla FIDAL

Elena B.
    Partecipante

Finalmente un podista assennato che scrive su questo forum! 🙂
    Bravo Rom, anch’io seguo da tempo questo filone e mi astengo rigorosamente dalle ripetute … sperando che NON arrivino chiarimenti a breve ….

Rudy
    Partecipante

Sono d’accordo con i ritmi di 4:20 e 4:25 anche se in cuor mio vorrei farle almeno a 4:15 e 4:20 ma poi l’omogeneità va a farsi friggere.
    Sono d’accordo anche sulla gestione del recupero, per ora faccio corsa piano per 2 min / 3 min però in effetti non so se sia giusto.
    Grazie dei consigli.

Matteo
    Partecipante

Recupero di CL non troppo piano però.

PS Dai Romano che le fai anche tu anche se non lo vuoi dire!

Flowers
    Moderatore

Sono in linea con i tempi suggeriti da Matteo e anche col discorso del recupero detto da Rom. Secondo me ogni recupero rende diversa la ripetuta perchè in quel momento il cuore sforza in modo diverso.
    Io sono sempre per il recupero attivo: se si fanno i mille a tutta (senza sparare tutto all inizio) è meglio recuperare di corsa molto blanda 1′ altrimenti molto allenanti sono le ripetute in cui fai un km diciamo a ritmo poco piu lento della mezza recupero 1km a 30″ più lento. Nel caso di Rudy tipo 4’40” rec 5’10”. In pratica diventa un Fartlek.

Flowers
    Moderatore

Se fai 2 mille a 4:15 e poi crepi non è molto utile l’esercizio quindi meglio fare una prima ripetuta piu lenta x salire di giri poi cercare di esser costanti e provare a sparare tutto l’ultimo 1000. Ai tempi d’oro ci riuscivo…

Rudy
    Partecipante

OK grazie a tutti dei consigli.
    Farò del mio meglio.
    Poi se faccio la mezza sotto 1:38:00 porto i pasticcini!!!

Gabriele
    Partecipante

tranquillo, ce la farai…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Permalink link a questo articolo: https://www.podistiavisforli.it/forums/topic/ritmo-sulle-ripetute/