↑ Torna a Discussioni

Diario di Bordo (o Brodo?) – Reggio

Home Forum Discussioni Diario di Bordo (o Brodo?) – Reggio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Flowers
    Moderatore

3h12’41” Partendo dal fondo cioè il crono questo per me oggi è stato un incredibile ma pianificato biglietto da visita che mi regala un fine anno con soddisfazione. Certo siamo lontani dai bei tempi ma bisogna saper cogliere le soddisfazioni così come vengono e dopo la debacle di Porto ci voleva (che manco l’ho bevuto). Intanto un grazie sentito ai miei compagni di viaggio e di podismo coi quali ho condiviso oggi e anche altre 42km quest’anno. Oggi le concomitanze eran tutte positive e anche la compagnia piacevole di 3 persone che a livello di Avis conosco è servita sia per sparare cazzate a ruota libera che per parlare di min/km tanto che nel mio pronostico su tutti ci ho praticamente preso in pieno. La truppa organizzata da Candy e guidata da me, composta anche da Rom e Queen (così battezzata Elena perché oltre ai tempi che fa al ritorno per sbaglio ho preso via Regina Elena) si ritrova alle 6.10 al park A14 all’attenzione del pinguino locale, un tizio lì fuori (temp +1°) in attesa di qualcuno che stava diventando bianco e nero oltre che congelato. Dopo aver svegliato Elena che una volta parcheggiato si era appisolata, partiamo con l’auto presidenziale a stella argentata alla volta di Reggio e siccome volevo esser sicuro di non fare le cose in fretta là ho settato il lim a 140/150 km/h. Nel viaggio si riaprono gli album ricordi di Porto e si parla di corse nel + e nel – intervallati da racconti su come darla a bere ai figli per andar a correre. Solo un banco di nebbia mi rallenta tanto è che nel giro di 1h.10’ dopo la vista del “Calatrava” sull’A1 siamo già parcheggiati a pochi mt dal vivo della festa già perché oggi è festa e qua si respira una aria di podismo sana che mi piace. E’ la terza volta che vengo a Reggio (2007 – 09 – 13) e mi sono sempre trovato bene nonostante un percorso nervoso ottenendo sempre tempi soddisfacenti al periodo (3h31 – 3h08 – 3h12). E’ una maratona partecipata e ben organizzata con un palazzetto dove al caldo (neca trop!) ci si cambia, con un buon numero di iscritti (2.800 si parla) che non ti lasciano mai solo ma a misura di uomo o donna che sia, che ti consente di non essere invischiato in calderoni di podisti ammassati. Bella pure la maglietta Diadora (la mia collezione esplode). Appena arrivati ci concediamo pure pausa caffè o pipi per chi come Elena si fa un po’ prendere dalla sana tensione pre gara e lo facciamo in un bar gestito da 2 cinesi privi di dizionario. Scusi la Toilet? Dico io al tipo faccia da clistere. Faccia impietrita. Scusi la toilet? Faccia allibita… al che interviene la moglie che ce la indica mentre Romano chiede ma c’è la maratona oggi? Lui che ieri ci aveva domandato se col freddo saremmo andati lo stesso. Dopo le pratiche di rito Candy gli dice qualcosa sul trend di affari in caffè per la giornata e lei, che avrà capito chissà cosa, dice: ne prendo solo 1 oggi… immagino parlasse di caffè ma inevitabile il doppio senso. Raggiungiamo il palazzetto e iniziamo a incontrare la solita gente e gli altri Avis così ci prepariamo con calma tanto è che facciamo un giro del piccolo expo e ne approfittiamo per comprare calzini… già ne avevo 3 paia in borsa ed ho corso con quelli nuovi, roba da pivello ma mi piacevano e sono andato benissimo. A questo punto usciamo perché dentro fa troppo caldo e così tutti e 4 possiamo sfoggiare il bellissimo sacco da bidone verde preparato dal presidente con tanto di apertura per la testa ottimo indumento per trattenere calore e non prender freddo allo stratosferico costo di 3€ conf. Da 10!!! Così i 4 sfigati col preservativo umano verde eravamo noi ma il tocco di esperienza mia è servito. Anche se la giornata è stata climaticamente stupenda, con cielo sereno e temp dai 2°gr fino agli 8° dell’arrivo: una vera manna per correre e rendere oggi speciale! Siamo in griglia noi 3 uomini (Queen nel sistemare la chioma l’abbiam persa) l’attesa si fa sentire: anch’io estraggo una perla di saggezza dicendo che anche dopo 54 Maratone l’attesa mi mette ansia e attendo lo sparo. Eccolo! Era ora. Dopo aver focalizzato il colore del palloncino (bianco 3.15), partiamo come sempre scavalcando quelli che vogliono partire davanti ma vanno ai 6’. Io non voglio seguire il pace, voglio superarlo perché nel giochino di palla dichiarata in auto ho detto che la mia era la buca delle 3h12 con passaggio alla mezza 1h34. Più scientifico di così…. Il pace white ballons parte a tutta e Candy da un tirone per seguirlo con 1 metro di lingua fuori perché al mio Garmin i primi km era abbondante sotto i 4’30”/km (3h15 = 4’37”/km) Tutto procede bene e il percorso mi rievoca i ricordi del 2009, un percorso nervoso ma davvero molto bello forse uno dei migliori che ti fa passare nelle campagne Reggiane (con un freddo birino) ma non ti annoia mai, mai un rettilineo demoralizzante o un tratto schianta palle, davvero il modo migliore per correre. Le gambe girano bene e il ritmo non è quello pensato solo perché lievi salitelle frenano e alla mezza passo in 1h35. Beh mi dico se calo farò 3h15 che è comunque buono. Come gel avevo 2 bustine belle grosse che ho sparato 1 alla mezza e 1 al 34km mentre in corsa ho scelto per il the caldo o tiepido tralasciando l’acqua svidria. Continuo a tenere bene il passo anche sulle ondulazioni e mi illudo di fare 3h10 ma pure il mio corpo sapeva delle mie dichiarazioni così dal 34° calo un pelino supero un po’ di fatica al 37° sui 4’45” ma inizio a fare le proiezioni finale che portano con immenso gusto a 3h12 e così nell’ultimo rettilineo mi godo la gioia e taglio il traguardo dei 42,195. Dopo la doccia di rito incontro a rate gli altri constatando gli ottimi risultati: Rom 3h30 – Candy 3h24 e Queen 3h31 che con Bigi Luciano come radio passatempo ha davvero ottenuto un ottimo personale. Incontro anche il mitico Lucio che con 3h44 e 2 pit stop “completi”… (lui direbbe ne ho fatta 2 secchi) si ritiene soddisfatto. Mentre aspettavo fuori dal palazzetto alcuni soggetti sono stati colti da crampi con le solite scene di urla, molto scenografiche ma come sempre senza grosse implicazioni. Uno addirittura soccorso dal 118 in terra piangeva! Tutto bene ciò che finisce bene, torniamo all’auto commentando con Elena lo sfiorato 3h30 che per le donne voleva dire avere un salame e ciò ovviamente costituiva ”grosso” incentivo ! Questo del salame è il più facile dei doppi sensi. Appena saliti in auto c’è stato il collegamento col satellite col fratello di Candy in pensiero a casa e premuroso che non facesse il record da solo! Il viaggio di ritorno è più in relax anche se le gambe ranicchiate sui sedili (e gli zebedei zippati) si incazzano, per fortuna col cambio automatico riesco a tenerle più stese e vado molto molto meglio. Anche qui si analizza alla moviola la corsa nei suoi meandri e si spendono poi a cose fatte paragoni con precedenti esperienze. Oggi però bellissima giornata in tutto x tutto. L’anno è in via di chiusura, si fanno bilanci; per me sono 8 (FERRARA, RUSSI, LONDRA, 100km, PT-ABETONE, ALZHEIMER, PORTO, REGGIO) anche se c’è ancora Calderara il solito Jolly da valutare (ogni 8 una è in omaggio) mentre si constata che Bigi ha chiuso oggi la numero 350!! Azzo. A questo punto ci si vede alla prossima! Bravi ancora, farò una menzione positiva in presidenza..

claudio
    Partecipante

Azzzzz…….già online il diario del presidente!

Marco Caramella
    Partecipante

Confermo … Oggi ē stata una splendida giornata e la compagnia ė starà ottima !!! Peccato per il mio tempo …. Ci ho creduto tanto e fino al trentacinquesimo km ero a tabella precisa per chiudere in3h15 ma …….. Purtroppo sono arrivati i crampi e …. Ho chiuso in 3h24 …..,, va bene così !!!

Flowers
    Moderatore

Come ho detto anche durante il viaggio sconsiglio l’uso dei palloncini.
    Forse i crampi sono frutto di uno sforzo eccessivo per le possibilità e al 35°km i conti si pagano. Ti consiglio di partire col tuo ritmo e magari senza esagerare puoi fare che so un 3h19.

stefano ch.
    Partecipante

Ma che 3e19 Candyman è destinato a travolgere il muro delle 3h!!!!! Forza Caramellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Ptresident stai tornando su buoni tempi, fosse che fosse la volta buona….
    Forza Flowersssssssssssssshhhhhhhhh!!!

Flowers
    Moderatore

Ma tu che fai? Ti sei ripreso da Ra mister Clerics?

stefano ch.
    Partecipante

spero di ricominciare l’anno prossimo, x ora sto all’ingrasso ih ih ih!!!
    Domenica c’è da seguire i Pisani, ne vedremo delle belle

Matteo
    Partecipante

Mi sa che ti faccio compagnia Stefano… 🙁

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Permalink link a questo articolo: https://www.podistiavisforli.it/forums/topic/diario-di-bordo-o-brodo-reggio/